Centro di Formazione Professionale C.I.F.

Il Centro di Formazione a Venezia interviene nella formazione di giovani minori in assolvimento dell’ obbligo scolastico nei percorsi a qualifica triennale finanziati dalla Regione del Veneto e dal Fondo Sociale Europeo.
Inoltre interviene nella formazione continua per adulti con attività a riconoscimento regionale. Da Settembre 2012 promuoverà il quinquennio paritario d’Istruzione Superiore per il conseguimento del diploma di maturità Tecnico Turistico ad indirizzo sportivo.

QUALITÀ

  • Il C.F.P. è in possesso della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2010 numero M057.
    Il C.F.P. è accreditato con la Regione Veneto n. 171/A0086 nei cinque ambiti: Obbligo Formativo, Formazione Superiore, Formazione Continua, Orientamento e numero 021 per la Formazione Lavoro.
  • L’Attestato di Qualifica, rilasciato dalla Regione Veneto (legge nazionale 845/78 e legge regionale 10/90), è valido in tutti paesi dell’Unione Europea e costituisce titolo per l’ammissione ai pubblici concorsi.
  • Previo esame d’ammissione, al termine dei percorsi triennali, è possibile continuare gli studi in Istituti Superiori Statali per il conseguimento del Diploma.
  • Il centro fa parte del circuito delle Scuole Cattoliche del Patriarcato di Venezia.

Il Centro di Formazione C.I.F. svolge, a Venezia, la sua attività a finanziamento e a riconoscimento regionale nei seguenti corsi:

SETTORE ALBERGHIERO
Qualifica triennale per minorenni in obbligo scolastico
Indirizzo professionale Segreteria e Portineria d’Albergo (Qualifica di Operatore alla promozione e accoglienza turistica: indirizzo professionale segreteria e portineria d’albergo) 3200 ore

SETTORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE
Qualifica triennale per minorenni in obbligo scolastico
Indirizzo professionale Contabilità (Qualifica di Operatore Amministrativo Segretariale: indirizzo professionale contabilità) 3200 ore

SETTORE BENESSERE: ESTETICA E ACCONCIATURA
Qualifica triennale per minorenni in obbligo scolastico
Indirizzo professionale Estetista (Qualifica di Operatore del Benessere: Estetista) 3200 ore

Qualifiche biennali a riconoscimento regionale per Estetista e Acconciatore, rivolte ad utenti maggiorenni o, se minorenni, in possesso di una qualifica professionale:
CORSO BIENNALE PER ESTETISTA 1900 ore
CORSO BIENNALE PER ACCONCIATORE 1980 ore

Abilitazioni professionali per adulti in possesso di qualifica di settore
Abilitazione per l’esercizio autonomo dell’attività di estetista 900 ore
Abilitazione per l’esercizio autonomo dell’attività di estetista 300 ore
Abilitazione per l’esercizio autonomo dell’attività di acconciatore 990 ore
Abilitazione per l’esercizio autonomo dell’attività di acconciatore 300 ore